Home » Blog » Web Marketing » L’importanza dei link interni al sito
Mai sottovalutare l’importanza dei link. Ad affermarlo sono gli esperti di SEO e marketing, per i quali non è possibile dare poca rilevanza ai “collegamenti” per mantenere o migliorare la visibilità del proprio business o brand. La riflessione sorge dal fatto che nel marketing digitale in molti sono dell’idea che sia importante la sola creazione di contenuti di grande qualità o la messa a punto di buone strategie di public relation.
Strategie come il content marketing e le PR hanno sicuramente una grande importanza per raggiungere i propri obiettivi, standardizzando i risultati, ma da soli non bastano. È necessario fare affidamento su più fronti per garantirsi ogni possibilità di successo. I link sono troppo importanti e se non si ottengono strategicamente o manualmente, si lasciano sul tavolo delle invitanti possibilità. La fondamentale importanza dei link si può riassumere in:
Ignorare l’importanza dei link non permetterà di beneficiare di questi vantaggi. È un dato di fatto.
Si parla spesso di link building, ovvero di quelle strategie atte ad ottenere collegamenti dall’esterno. Oltre ad essere una pratica che con gli algoritmi di Google può portare delle penalità al proprio sito – e che quindi non deve essere abusata o non se ne deve fare un utilizzo sbagliato – deve essere associata ad una ristrutturazione dei collegamenti interni al sito, proprio quelli che si tende con grande frequenza ad ignorare. Ottimizzando la struttura interna è possibile massimizzare anche l’efficacia dei backlink esterni che si ottiene.
I link interni possono risultare a volte fastidiosi per gli utenti, specie di natura promozionale, ma in qualche modo è necessario promuovere il proprio lavoro, e farlo con dei collegamenti interni al proprio sito deve essere, se non un punto di partenza, una sua naturale conseguenza.