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Benvenuto a quest’altro appuntamento sul tema marketing della ristorazione. Oggi parleremo di social network, in particolare affronteremo come promuovere un ristorante su Facebook.
Facebook è senza dubbio il social network più utilizzato al mondo. Un ristorante non può non disporre oggi di una pagina Facebook.
La gestione di una pagina Facebook però non può essere improvvisata. I suoi contenuti devono essere progettati con cura per raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano marketing del ristorante.
Indice dei Contenuti
Vediamo tutti gli step da seguire per pubblicizzare un ristorante su Facebook con successo, senza commettere errori che potrebbero compromettere fatalmente l’immagine dell’intera attività.
Al momento della creazione di una pagina Facebook vengono richieste delle informazioni che spesso vengono ignorate ma che sono importantissime per un’attività commerciale.
Occorre senza dubbio compilare per bene le informazioni riguardanti:
Tutte queste informazioni devono essere allineate con la pagina Google My Business oggetto della strategia di Local SEO del ristorante.
Una volta aggiornate le informazioni sull’attività, occorre inserire una call to action, ovvero configurare il pulsante che si trova in alto a destra sotto l’immagine di copertina. La call to action più indicata per un ristorante è senza dubbio della prenotazione.
È possibile utilizzare o il sistema di prenotazione gestito dallo stesso Facebook oppure inserire un link ad una pagina del sito web. Nel caso in cui si utilizzi TheFork è consigliato collegare il suo booking engine gratuito, sia sulla pagina che sul sito web.
In questo modo tutte le prenotazioni saranno centralizzate in un unico sistema evitando spiacevoli inconvenienti di overbooking.
A questo punto occorre sviluppare il corredo grafico dell’intera pagina, vale a dire:
L’immagine di copertina è molto importante in quanto occupa un grande spazio all’interno della pagina Facebook e quindi va sfruttata con parsimonia per dare ampia visibilità alle informazioni più importanti del ristorante.
Occorre aggiornala di frequente riportando l’evento o la promozione imminente con una freccia indicante la call to action da cliccare. In questo modo chiunque visualizzerà la pagina resterà sempre aggiornato sugli ultimi avvenimenti del ristorante.
E non solo! Post come immagini vengono mostrati ad un numero più ampio di fan su Facebook, ergo hanno una maggiore reach rispetto ad un post con link e quindi vanno sfruttati di conseguenza.
Adesso che le basi della pagina sono pronte occorre definire l’attività di pubblicazione per almeno i prossimi 6 mesi, vale a dire:
Per affrontare con successo questa fase è consigliato realizzare un book fotografico professionale formato da:
Queste foto saranno utilizzare dal social media manager della pagina Facebook per iniziare a programmare post ed incentivare i lettori a commentare e condividere, aumentando di fatto l’audience del post.
Ad inizio anno è sempre buona cosa pianificare anche le promozioni in vista degli eventi più importanti dell’anno, vale a dire:
ed altri ancora. Aver tutto ben pianificato ad inizio anno consentirà ai grafici pubblicitari di iniziare a realizzare l’immagine di copertina da sostituire alcuni giorni prima dell’evento e di programmare l’auto-pubblicazione dei post per questi particolari eventi.
Il tempismo è tutto. Avere tutti gli ingredienti pronti ti consentirà di affrontare il lavoro con molta più serenità senza doverti preoccupare delle scadenze, esattamente come uno chef con la sua linea.
Oggi più che mai i piatti devono trasmettere emozioni. Con l’avvento di programmi televisivi come Masterchef, i clienti hanno un’aspettativa più alta di un piatto rispetto a diversi anni fa.
Mentre prima poteva bastare il gusto, adesso la presentazione del piatto ha un ruolo fondamentale. In particolar modo sui social, dove non è possibile per ovvi motivi far leva sul senso del gusto, è sull’estetica che bisogna puntare per incentivare commenti e condivisioni.
Per questo motivo è molto importante realizzare un book fotografico del menu, dove devono risaltare:
Se il piatto si mangia con gli occhi allora è un candidato ideale per essere utilizzato sui social network. Di seguito riportiamo due esempi di fotografie riguardanti lo stesso piatto. Il primo è uno scatto amatoriale e l’altro professionale.
Secondo te quale dei due suscita più emozioni positive agli occhi dei clienti su Facebook, scatenando una voglia di andare al ristorante per mangiarlo?
Ma non sono solo le foto dei piatti a suscitare emozioni nei clienti. Un ruolo molto importante è dato dallo staff. In mano ad un bravo social media manager, una fotografia in grado di riuscire a trasmettere simpatia, divertimento e cordialità può tramutarsi in una vera e propria inserzione per attirare nuovi clienti.
Stessa cosa vale per le foto ritraenti clienti felici all’interno del locale, soprattutto quelli fidelizzati che è possibile taggare per ottenere una audience maggiore.
Ricordati che in particolar modo su Facebook sono in molti ad avere la “lingua larga”. Se pubblicherai solo ed esclusivamente messaggi e fotografie emozionali, i commenti non potranno che essere positivi.
Le recensioni positive sono sempre un ottimo contenuto auto-promozionale. Di recensioni positive se ne possono ricevere in canali diversi da Facebook: Google, TheFork, TripAdvisor, ecc..
Ogni qual volta un cliente rilascia una recensione particolarmente positiva, è consigliato effettuare uno screenshot e pubblicare la recensione su Facebook con un bel messaggio di accompagnamento e ringraziamento per il duro lavoro che ogni giorno impiega tutto lo staff del ristorante per offrire un servizio di qualità.
Rendere i clienti partecipi dell’attività del ristorante è il vero obiettivo di un social media manager in questo settore. Come vedrai successivamente non è tanto il numero di like/follower ad essere importante per la pagina Facebook di un ristorante, bensì l’interattività dei post con i clienti. In gergo engagement.
Sperimenta nuove idee che divertono i tuoi clienti. Se gestisci una birreria potresti creare dei contest dove chi raggiunge il più alto numero di condivisioni di un post della tua pagina vince una birra gratis.
Trasmetti nel tuo locale una partita di calcio? Invita i tuoi clienti a pronosticarne il risultato. Ai vincitori offrirai un caffè ed un gadget con una foto da pubblicare sulla tua pagina Facebook.
Vuoi inserire nuovi piatti nella tua offerta enogastronomica? Rendi partecipi i clienti facendo votare le ricette a loro preferite.
Ogni tanto metti a disposizione delle offerte per riempire le giornate di vuoto. Offerte a rotazione con menu fisso oppure dei coupon da scaricare su una landing page in cambio di un indirizzo email che potrà essere utilizzato per campagne di email marketing.
In questo caso ti suggeriamo di diffondere il coupon non solo tramite Facebook ma anche tramite campagne di SMS pubblicitari, molto preformanti nel settore del food locale.
Hai un bravo chef? Stupisci i tuoi clienti pubblicando delle video ricette che consentono loro di replicare alcuni piatti a casa! Puoi utilizzare le video ricette anche per mettere in risalto la qualità della tua cucina riprendendo gli chef durante la preparazione di un piatto.
I video, se ben fatti, consentono di ottenere un elevato numero di condivisioni. Di conseguenza lo chef ed il ristorante saranno visualizzati da un alto numero di potenziali clienti che potrebbero presto divenire clienti reali.
La gestione delle recensioni è fondamentale. Ne abbiamo parlato nell’articolo riguardante la gestione della brand reputation per ristoranti, che ti invitiamo a leggere per avere un’idea più approfondita di questo delicato tema.
Molto brevemente devi sapere che occorre rispondere a tutte le recensioni, sia positive che negative. Non bisogna nel modo più assoluto usare frasi fatte o rispondere a tutti alla stessa maniera.
Ricorda che il cliente si è preso la briga di scrivere un commento sulla tua attività, ovvero ha impiegato parte del suo tempo. Fallo sentire importante impiegando parte del tuo scrivendo un commento personalizzato.
Le recensioni negative vanno gestite con parsimonia. Sono quelle più lette soprattutto da chi cliente ancora non lo è diventato. Se ben gestite, dimostrando professionalità e cordialità, senza utilizzare toni negativi e scortesi, incentivano a provare il ristorante.
Molti clienti si lamentano di un ristorante che risponde con molte ore di ritardo ai messaggi privati. Alcuni vengono persi per sempre a causa di questo motivo che può sembrare banale ma che non lo è.
La risposta reattiva ai messaggi è molto apprezzata. Ti consigliamo di mantenere un tempo di risposta ai messaggi privati inferiore ai 5 minuti, per cui monitora spesso la “posta in arrivo” sulla tua pagina Facebook.
Abbiamo introdotto questo concetto precedentemente. L’engagement, ovvero la percentuale di interazione che i tuoi post generano sulla pagina Facebook, è una metrica ben più importante dei like o dei follower.
È uno degli aspetti su cui occorre prestare maggiore attenzione per valutare la capacità del social media manager di generare interesse negli utenti. Più l’engagement è migliore e più aumenteranno i mi piace, i contenuti condivisi, le visualizzazioni, i clic, i messaggi diretti ed anche i follower.
Se i clienti iniziano a condividere spontaneamente contenuti sulla loro esperienza nel tuo ristorante, hai fatto bingo! Assicurati di condividere tali interventi poiché nulla è più valido del contenuto genuino generato da un cliente.
Se in più i clienti taggano sui tuoi post i loro amici per consigliare i tuoi prodotti, sei sulla cresta dell’onda. Rispondi sempre a tali commenti con messaggi di ringraziamento invitando tutti i coinvolti a venire a mangiare da te.
La conversione è una metrica molto importante e corrisponde al fine ultimo di una campagna di marketing. Se ad esempio hai lanciato una campagna promozionale per ottenere prenotazioni sulla base di un’offerta, ogni prenotazione corrisponde ad una conversione.
In funzione del tuo investimento potrai sapere se il numero di conversioni realizzato è sufficiente per ricoprire le spese e generare un profitto. Sarà cura dell’agenzia di web marketing effettuare uno studio di fattibilità e la successiva analisi dei dati e cercare di portarti in ROI.
E con questo concludiamo quest’altro articolo sul marketing della ristorazione. Presto nuovi articoli riguardanti la promozione di un ristorante su Instagram e gli errori da non commettere sui social network. Rimangi aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter!