Quando parliamo di SEO molto spesso si fa leva sull’importanza di comparire tra i primi risultati di ricerca per parole chiave competitive che genererebbero verso il sito web del traffico di qualità.
Ma in quanti cliccano sui primi risultati su Google? Quanto è davvero importante essere primi o tra i primi? Ovvero qual è la percentuale dei clic sui vari risultati delle SERP di Google?
Scopriamolo insieme in questo articolo analizzando i dati a livello mondiale di Advanced Web Ranking aggiornati a Marzo 2019.
Indice dei Contenuti
Percentuale clic risultati generici su Google
Ecco la percentuale dei clic (CTR) sui vari risultati di ricerca da desktop ordinati per posizione:
Clic risultato in 1° posizione: 41,87%
Clic risultato in 2° posizione: 17,19%
Clic risultato in 3° posizione: 10,30%
Clic risultato in 4° posizione: 6,97%
Clic risultato in 5° posizione: 4,9%
Clic risultato in 6° posizione: 3,59%
Clic risultato in 7° posizione: 2,74%
Clic risultato in 8° posizione: 2,13%
Clic risultato in 9° posizione: 1,69%
Clic risultato in 10° posizione: 1,43%
Ecco la percentuale dei clic (CTR) sui vari risultati di ricerca da mobile ordinati per posizione:
Clic risultato in 1° posizione: 34,78%
Clic risultato in 2° posizione: 16,76%
Clic risultato in 3° posizione: 10,22%
Clic risultato in 4° posizione: 6,84%
Clic risultato in 5° posizione: 4,88%
Clic risultato in 6° posizione: 3,51%
Clic risultato in 7° posizione: 2,62%
Clic risultato in 8° posizione: 1,97%
Clic risultato in 9° posizione: 1,51%
Clic risultato in 10° posizione: 1,13%
Dalle statistiche cui sopra possiamo dunque affermare che:
Il risultato in 1° posizione riceve il 38,32% dei clic
I risultati in top 3 ricevono il 65,56% di clic
I risultati in prima pagina delle ricerche desktop ricevono il 92.81% dei clic
Solo il 7.19% degli utenti visita la seconda pagina e le successive in caso di ricerca desktop
I risultati in prima pagina delle ricerche mobile ricevono lo 84.22% dei clic
Solo il 15.78% degli utenti visita la seconda pagina e le successive in caso di ricerca mobile
Percentuale clic su Google suddivisi per search intent
Search intent navigazionale
Clic risultato in 1° posizione: 41,87%
Clic risultato in 2° posizione: 18,21%
Clic risultato in 3° posizione: 10,97%
Clic risultato in 4°-10° posizione: 30,3%
Search intent informazionale
Clic risultato in 1° posizione: 34,09%
Clic risultato in 2° posizione: 19,02%
Clic risultato in 3° posizione: 13,47%
Clic risultato in 4°-10° posizione: 30,3%
Search intent transazionale
Clic risultato in 1° posizione: 40,64%
Clic risultato in 2° posizione: 16,91%
Clic risultato in 3° posizione: 10,06%
Clic risultato in 4°-10° posizione: 26,98%
Search intent ricerca locale
Clic risultato in 1° posizione: 36,91%
Clic risultato in 2° posizione: 10,76%
Clic risultato in 3° posizione: 10,17%
Clic risultato in 4°-10° posizione: 21,86%
Percentuale clic su Google suddivisi per keywords long tail
Keyword da 1 parola
Clic risultato in 1° posizione: 43,37%
Clic risultato in 2° posizione: 15,17%
Clic risultato in 3° posizione: 8,59%
Clic risultato in 4°-10° posizione: 19%
Keyword da 2 parole
Clic risultato in 1° posizione: 42,38%
Clic risultato in 2° posizione: 16,55%
Clic risultato in 3° posizione: 9,45%
Clic risultato in 4°-10° posizione: 23,44%
Keyword da 3 parole
Clic risultato in 1° posizione: 41,68%
Clic risultato in 2° posizione: 18,18%
Clic risultato in 3° posizione: 11,06%
Clic risultato in 4°-10° posizione: 27,19%
Keyword da 4 parole
Clic risultato in 1° posizione: 40,11%
Clic risultato in 2° posizione: 20,75%
Clic risultato in 3° posizione: 13,34%
Clic risultato in 4°-10° posizione: 32,02%
Conclusione
Dalle statistiche sopra riportate si evince quanto sia importante investire in SEO per essere in prima pagina ed in particolar modo tra i primi 3 risultati di ricerca. Un dato curioso è quello dei clic delle ricerche da mobile. Si nota come infatti la prima posizione perde qualche percentuale rispetto alle ricerche effettuate da desktop.
Altro dato importante si evince dai vari search intent. Vediamo come il primo risultato sia il più cliccato in assoluto per quanto riguarda intenti di ricerca transazionali e navigazionali, in quanto quasi sempre Google risponde in modo efficace. Mentre per intenti informazionali e locali vediamo come l’utente clicca su più risultati com’è logico che sia.
Per quanto concerne le long tail, invece, possiamo notare come all’aumentare del numero di parole aumenta la percentuale di clic nei risultati che vanno dalla quarta alla decima posizione.
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