Home » Blog » Web Marketing » Come attirare nuovi clienti nel ristorante con l’SMS marketing
Ti diamo il benvenuto a questo nuovo articolo della nostra rubrica dedicata al marketing della ristorazione. Uno dei temi più caldi per i ristoratori che si avvicinano al web marketing è quello di attirare nuovi clienti nel proprio ristorante.
Per farlo con criterio è necessario rivolgersi ad un’agenzia esperta in grado di realizzare un piano marketing e sfruttare con parsimonia i canali che il web mette a disposizione, come Facebook, Instagram e Google, per il raggiungimento dell’obiettivo.
In pochi però sanno che tra le forme più efficienti per ottenere nuovi clienti e fidelizzare quelli che lo sono già diventati c’è l’SMS marketing. Vediamo di capire cos’è, come funziona, i vantaggi e quanto costa.
L’SMS marketing è una forma di direct marketing che consente di raggiungere clienti e potenziali clienti direttamente nel loro telefonino o smartphone.
È particolarmente indicato per attività locali che operano a stretto contatto con i clienti, come per l’appunto un ristorante o una pizzeria, in quanto consente di inviare messaggi promozionali ad un enorme database di contatti telefonici profilati acquisiti secondo le normative vigenti sulla privacy.
Ad esempio è possibile inviare un SMS a tutti i residenti di Bologna o addirittura in precisi C.A.P. e filtrare le numerazioni anche per età, genere e distanza geografica.
Stai organizzando un evento per la festa delle donne? L’SMS marketing ti consente di farlo sapere in pochi minuti a tutte le donne di età compresa tra i 25 e 65 anni e residenti nei dintorni del tuo locale.
Hai un giorno della settimana con pochi coperti? Organizza un menu appetitoso a prezzo fisso e fallo sapere a tutti nella tua zona. O ancora trasmetti l’evento sportivo del momento? Fallo sapere a tutti gli appassionati con 1 solo clic!
Gli SMS, detti SMS pubblicitari, possono contenere qualsiasi cosa:
ecc. A differenza dei tradizionali SMS possono contenere link a pagine web, dei volantini digitali sfogliabili, dove inserire il menu o l’organizzazione dell’evento, così come dei veri e propri moduli per interagire con l’utente e raccogliere i suoi dati di contatto per un uso futuro.
Grazie a questo l’SMS diventa una forma di direct marketing tracciabile, ovvero sarà sempre possibile misurare l’efficienza di una campagna di SMS marketing esattamente come i tradizionali canali di web marketing.
Vuoi fare un prova? Vuoi tastare con mano la potenza di un SMS pubblicitario? Contattaci.
L’SMS presenta l’incredibile tasso di apertura del 98% a differenza del 15-20% delle email. Praticamente lo leggono tutti.
È un mezzo molto semplice che tutti sanno leggere, dai più piccoli fino a più anziani. Ergo è perfetto per raggiungere pure coloro che con il web difficilmente si riescono ad intercettare.
Inoltre oggi le persone sono abituate a ricevere meno SMS. Questo fa si che i messaggi contenuti al loro interno rimangono più impressi nella mente di chi legge in quanto ricevono una maggiore attenzione.
Grazie alla possibilità di personalizzare il mittente è un’ottima opportunità per migliorare la brand awareness. Hai presente i messaggi che ti arrivano dalla Tre o dalla Vodafone che hanno il loro nome al posto del numero di telefono? Al loro posto può esserci il nome del tuo ristorante.
L’SMS è virale. È dimostrato, infatti, che spesso gli SMS vengono inoltrati ad amici e parenti che potrebbero essere interessati al suo contenuto.
Questo accade in primis perché l’SMS si riceve sullo smartphone, dispositivo di per sé rodato sul concetto di condivisione, ed in ultima sede perché quest’operazione è molto agevolata. Basta infatti inoltrare l’SMS ad un contatto già presente in rubrica o fare copia-incolla del testo.
Grazie alla possibilità di incorporare nel testo un link ad una landing page mobile o ad una pagina web è possibile bypassare il limite dei 160 caratteri, comunicando ai nostri utenti con immagini e testi persuasivi qualsiasi cosa vogliamo ed indurli ad un’azione ben precisa che può essere la compilazione di un form, la chiamata o la risposta via lo stesso SMS.
Anche i costi fanno di questa forma di outbound marketing un canale conveniente, soprattutto se sei abituato a fare il classico volantinaggio. In questo caso infatti, non solo potrai inviare dei veri e propri volantini digitali che le persone possono sfogliare dal loro telefono ma eliminerai totalmente il fenomeno dei volantini cestinati, monitorando anche il numero di lettori.
Il costo dell’invio di un SMS pubblicitario dipende molto dall’azienda con cui ci si interfaccia. La nostra vanta al momento i costi più bassi d’Italia per quanto concerne l’utilizzo del nostro database contatti, che conta circa 12 milioni di numeri di telefono aggiornati di persone in tutta la nazione.
I costi diminuiscono di molto se ad essere usato è invece un database di tua proprietà, acquisito via via che i clienti si presentano al tuo locale. Naturalmente il tuo obiettivo deve essere quello di utilizzare il nostro database per acquisire clienti nuovi e via via convertirli in entità vere con nome e numero di telefono per poi ricontattarli successivamente a costi molto più bassi.
Acquisire un nuovo cliente costa in media 5 volte in più di far ritornare un cliente già acquisito. Purtroppo in molti peccano su questo e spendono un patrimonio per cercare di acquisire sempre nuovi clienti trascurando il vero tesoro che hanno tra le mani: i clienti già acquisiti.
È stato ampiamente dimostrato da diverse ricerche di marketing che fidelizzare i clienti porta ad un incremento anche del 30% del fatturato annuale, prolungando la customer lifetime value.
E tutto ciò che bisogna fare e comunicare con i clienti che ci hanno già dato fiducia. Clienti nostri che ci conoscono già e che non devono essere persuasi. Quindi perché non farlo? Perché non metterli al corrente di eventi ed iniziative?
Domandati: farebbe piacere ai tuoi clienti ricevere ogni tanto una promozione solo per il fatto di esserlo? Farebbe loro piacere ricevere gli auguri di compleanno con una promozione annessa? A te farebbe piacere? Se si possiamo assicurarti che lo farebbe anche a loro!
Come al solito anche in questo caso l’SMS è molto penetrante. È buona norma acquisire, in cambio di qualcosa che può essere anche un caffè omaggio, i dati di contatto dei clienti che si presentano al ristorante per poterli utilizzare e rimanere a stretto contatto con loro.
Se deciderai di fare SMS marketing con noi riceverai in regalo un modulo per l’acquisizione contatti dei tuoi clienti con già annessa informativa privacy, un video corso ed un marketing pack con tante idee per ottenere il massimo dai tuoi invii, tra cui:
e molto altro ancora!
Esistono sostanzialmente due modalità per fare SMS marketing:
In questo caso ti mettiamo a disposizione una piattaforma SMS che potrai utilizzare in piena autonomia per inviare tutti gli SMS che vuoi, a chi vuoi. Ti metteremo a disposizione il nostro immenso database contatti che potrai utilizzare a tuo piacimento.
Potrai anche creare in pochi clic l’interfaccia grafica da associare al tuo SMS per realizzare volantini digitali o raccogliere i dati di contatto per prenotazioni ed eventi.
Questa è la soluzione migliore se hai un po’ di tempo da dedicare, se padroneggi gli strumenti web e se sei intenzionato ad effettuare molti invii durante l’anno.
In questo caso facciamo tutto noi. Scheduliamo con te l’obiettivo, i contatti da raggiungere e la data di invio. Realizziamo noi il testo del messaggio e l’interfaccia grafica. Sottoponiamo tutto alla tua supervisione e solo dopo aver ricevuto la tua approvazione provvederemo ad inviarlo a tutti i tuoi clienti o potenziali clienti.
Sia che tu voglia iniziare con la prima soluzione o con la seconda, il primo passo è quello di contattarci. Un nostro esperto consulente si metterà in contatto con te per rispondere a tutte le tue domande, elencarti i costi delle due soluzioni e guidarti alla creazione della tua prima campagna di SMS pubblicitari efficiente!