Home » Blog » Web Marketing » Come cambiare location senza rovinare il SEO locale
Sia che si decida di espandere o acquisire una nuova location per la propria attività, durante la compravendita molto spesso si sorvola su dettagli che possono provocare impatti devastanti sulla visibilità e sul ranking locale, trasformando un investimento vantaggioso in una catastrofe aziendale.
Nella seguente guida elencheremo i passi da seguire per scongiurare effetti negativi sulla visibilità e ottenere il massimo dalla SEO locale.
Indice dei Contenuti
La prima cosa da fare quando vengono cambiati i dati di contatto è aggiornare tutti i siti che contengono le informazioni datate. Questa è un’operazione molto lenta ed ugualmente lento potrebbe essere l’aggiornamento da parte di Google.
Per evitare di perdere potenziali clienti impossibilitati a contattarvi poiché in possesso di informazioni inconsistenti, come operazione prossima al trasferimento alla nuova location è consigliato l’aggiornamento delle informazioni di contatto.
Si consiglia inoltre di mantenere attivo il vecchio numero di telefono almeno per il periodo di 1 anno, al fine di non perdere tutti quei clienti che non hanno colto al volo il cambiamento o che si affidano a materiale offline per contattarvi (vecchie riviste, bigliettini da visita, ecc…).
Solitamente ad un’attività commerciale è associata anche una pagina su Google My Business, in questo caso avente come oggetto l’attività precedente.
Il servizio sopra citato consente di aggiungere informazioni sulle attività commerciali migliorandone la visibilità nelle ricerche e su Google Maps. È evidente come una mancata modifica delle informazioni presenti sulla pagina rappresenta un ostacolo notevole alla visibilità dell’azienda.
Tieni presente che la maggior parte delle ricerche verranno effettuate utilizzando chiavi relative all’attività precedente. Consigliamo quindi di aggiornare gradualmente le varie informazioni specificando nelle descrizioni l’avvenuto cambiamento d’attività.
Sapere con quali chiavi e con quali ricerche veniva ricercata l’attività precedente, permette di capire come dare luce la visibilità della nuova location. Soprattutto consente di mantenere ed accrescere la visibilità e il ranking dell’azienda.
Consigliamo di specificare durante l’accordo il desiderio di voler mantere al vecchio dominio. Il mancato mantenimento di quest’ultimo porterà sicuramente ad un crollo del traffico verso la location, consigliamo piuttosto di reindirizzare il traffico del vecchio dominio utilizzando un redirect 301 al nuovo sito.
Molti usano contrassegnare come chiusa una qualsiasi pagina pubblica in riferimento alla vecchia attività. Per pagina pubblica si intende uno spazio del web dedicato al brand, come una pagina Facebook o una pagina Google My Business.
Questo è un errore gravissimo! Perché mai eliminare la potenza acquisita del vecchio brand prima di trasferirla al nuovo? La giusta soluzione è quella di aggiornare la pagina annunciando il trasferimento dell’attività.