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Guida all’abbinamento dei colori per un sito web

Nella progettazione e realizzazione di un sito web professionale è necessario considerare diversi aspetti, non soltanto l’usabilità, la velocità di caricamento dei contenuti ma soprattutto la grafica, che deve essere accattivante e interessante per evitare che l’utente passi oltre.

In media, un utente impiega pochi secondi per decidere se le pagine che sta visitando sono interessanti o catturano la sua attenzione, di conseguenza nella creazione di un sito è fondamentale curare l’aspetto estetico.

In questa guida spiegheremo come trovare il giusto abbinamento di colori per un sito web, la loro importanza e quali set di colori scegliere per un e-commerce, una landing page o una qualsiasi altra tipologia di sito web.

Indice dei Contenuti

Web design: definizione, criteri essenziali e obiettivi

Prima di entrare nel dettaglio e scoprire come funziona la teoria dei colori per i siti web è importate conoscere il significato di web design e quali sono le sue principali caratteristiche e finalità.

Il web design, per definizione, indica la fase di progettazione grafica di un sito web, sia esso un sito aziendale, un blog, un’e-commerce o una landing page.

Il web design si occupa principalmente di curare e realizzare un sito web ponendo in primo piano l’aspetto visivo e il coinvolgimento degli utenti. In particolare, il web design si occupa di progettare:

  • l’usabilità del sito;
  • dell’interfaccia grafica;
  • di coinvolgere gli utenti tramite l’aspetto estetico.

Vista la moltitudine di siti internet, si capisce come una progettazione grafica ad hoc deve mirare ad evidenziare i punti di forza del brand. Deve cercare di invogliare l’utente a navigare tra le diverse sezioni e se si tratta di un’azienda che vende beni o prodotti di spingere i clienti ad effettuare acquisti.

Il web designer è quella figura professionale che ha il preciso compito di curare la comunicazione visiva del sito web. Sceglie quali sono i contenuti grafici da inserire, individua quale è lo stile da adottare (font, grafica generale, layout, impaginazione) e si occupa di sviluppare il layout delle principali pagine del sito.

Le attività del web designer hanno come obiettivo quello di valorizzare l’identità e i punti di forza del brand o del servizio professionale che si offre, attraverso l’estetica e la comunicazione visiva, quindi è fondamentale per chi sta progettando un sito web non sottovalutare questo importantissimo aspetto.

Il significato dei colori

Come abbiamo sottolineato in precedenza, la giusta combinazione di colori può determinare il successo o l’insuccesso di un sito web, quindi è importante che il web designer individui quelli migliori.

La scelta dei colori si basa essenzialmente sulla teoria del colore o meglio sulla psicologia del colore: ad ogni tonalità di colore vengono abbinate delle emozioni e delle sensazioni.

Il web marketing studia e sfrutta la psicologia del colore per invogliare l’utente a compiere determinate azioni, come acquistare, cliccare su un link, scorrere una gallery, guardare un video, ecc.

Per aiutarti nella scelta dei colori giusti durante la progettazione del tuo sito web, analizziamo brevemente il significato dei colori.

Bianco

Il bianco è il colore della pulizia, dell’igiene, del candore e della purezza e si è solito usarlo come sfondo per i siti web, visto che è molto luminoso e permette agli altri colori di riflettere.

Il bianco, se utilizzato da solo è sterile e freddo e non suscita particolari emozioni, invece se viene abbinato al nero o al rosso è in grado di veicolare messaggi di efficienza, ordine ed eleganza.

Il bianco viene perlopiù usato nei siti web che vendono dispositivi tecnologici, prodotti per la casa, farmaci, articoli da bagno e per l’infanzia, per veicolare un messaggio di efficienza ed ordine.

Arancione

Il colore arancione è da sempre associato alla positività e all’ottimismo, difatti è una delle nuance più usate dai team sportivi per le divise.

Nel web marketing , l’arancione viene utilizzato soprattutto nei siti che vogliono sensibilizzare messaggi di ottimismo, vivacità, energia, di conseguenza è ottimo per promuovere giocattoli per bambini, cibi energetici, integratori alimentari, ecc.

Giallo

Il giallo è da sempre considerato come il colore della saggezza e della creatività ed è uno dei tre colori primari. Il giallo, sul web, non viene quasi mai usato come colore di sfondo, ma sempre abbinato ad altri colori per enfatizzare un concetto o per evidenziare una call to action.

Il colore giallo viene utilizzato perlopiù nei siti che promuovono oggetti di design, mostre d’arte o e-commerce di oggetti vintage.

Rosso

Il rosso, colore primario per eccellenza, viene utilizzato spesso sul web, ma solo abbinato ad altri colori e quasi mai come colore di sfondo per evitare che i testi risultino poco leggibili.

Il rosso è il colore della passione, dell’amore quindi viene usato perlopiù per i siti che si occupano di eros o per quelli che hanno come pubblico di riferimento i giovani.

Rosa, viola e lilla

Il rosa, il viola o il lilla, rispetto al rosso, comunicano serenità, sicurezza e sono usati nel web soprattutto nei siti dedicati alle donne.

Il rosa è il colore del beauty, quindi utilizzato per gli e-commerce che vendono cosmetici o prodotti per la cura dei capelli e del corpo, mentre gli altri due sono usati per realizzare siti web che si occupano di fashion, fai da te, benessere, ecc.

Blu

Il blu è molto utilizzato nel web marketing perché è il colore che suscita calma, relax e tranquillità, oltre a dare un senso di sicurezza e stabilità.

Il blu viene perlopiù utilizzato nei siti web che si occupano di proporre soluzioni legate alla comunicazione, per la vendita di software o per i centri benessere e le agenzie di viaggio.

Verde e azzurro

Nel web, sia il verde che l’azzurro vengono usati perlopiù come colori complementari e solo in alcuni casi come colori di sfondo, visto che potrebbero risultare anonimi e poco accattivanti.

Sia il verde che l’azzurro vengono usati nei siti dedicati alle vacanze o ai viaggi o al massimo servono come colori complementari negli e-commerce che vendono prodotti naturali o farmaci.

Nero

Il nero è un colore controverso e dalle molteplici sfaccettature che può suscitare diversi sentimenti, quindi è opportuno usarlo con moderazione e senza esagerare. Il nero è il colore preferito per le news o gli articoli, visto che risulta abbastanza anonimo se contrapposto ad uno sfondo bianco.

Il nero è anche il colore dell’eleganza e dello stile, quindi può essere usato come sfondo per chi pubblicizza servizi fotografici, beni di lusso, arredi di design, ecc.

Come scegliere il miglior abbinamento di colori

Quando si sta per realizzare un sito web ex novo è importante scegliere la giusta combinazione di colori e solitamente si comincia partendo dal colore di fondo e poi si ricercano le nuance da abbinarci.

Se si sta progettando un sito web professionale è opportuno scegliere un colore che richiami il logo e poi ricercare quelli complementari che possono accentuare la visibilità del marchio.

Il colore di sfondo del sito web dipende sempre dal settore in cui si opera e dal target a cui si rivolge. Se si sta per lanciare un negozio online per bambini meglio privilegiare colori come il giallo e l’arancio su sfondo bianco, in modo da suscitare allegria e vivacità.

La regola per scegliere il corretto abbinamento di colori è individuare un colore principale e abbinare al massimo 2 o 3 complementari.

Combinazioni di colori da evitare

È importante sottolineare che vi sono alcune combinazioni di colori da evitare quando si sta progettando il sito web per non infastidire l’utente nella lettura o per non veicolare sensazioni negative.

Ad esempio, se si vogliono usare le tonalità pastello per il proprio sito web è necessario inserire un colore dominante, altrimenti la leggibilità sarà compromessa e l’utente abbandonerà immediatamente la pagina.

Se si utilizza il rosa o il celeste come sfondo, non si può abbinare un altro colore pastello. Meglio privilegiare il nero o il rosso che evidenziano e sottolineano meglio i concetti.

Da evitare anche degli abbinamenti che possono affaticare la vista o risultare irritanti come rosso per lo sfondo e viola per gli altri contenuti o il verde e l’arancio utilizzati in maniera spropositata, ma meglio cercare di bilanciare i contrasti e cercare di rendere l’impaginazione piacevole e accattivante.

Come scegliere i colori per un e-commerce

Quando si enuncia il proverbio “anche l’occhio vuole la sua parte” nel mondo del web marketing ci si riferisce soprattutto alla grafica e se si parla nello specifico di e-commerce riguarda essenzialmente la scelta della combinazione giusta di colori.

Nella vetrina o nelle diverse sezioni di un e-commerce, scegliere i colori giusti significa soprattutto:

  • suscitare specifiche emozioni nei confronti dell’utente (tranquillità, calma, passione);
  • contribuire ad invogliare il cliente a compiere un’azione (visualizzare le offerte, effettuare un ordine);
  • pubblicizzare l’identità del brand e i suoi punti di forza;
  • differenziare l’e-commerce rispetto a quelli degli altri competitors.

Come si può ben vedere, i colori nella creazione di un’e-commerce sono fondamentali e possono contribuire ad aumentare anche le vendite, se scelti in maniera ottimale.

Come sempre, individuare la giusta combinazione di colori non è semplice, difatti dipende dal settore in cui si opera, dal target di pubblico, dall’identità del brand e dal logo dell’azienda.

Ad esempio, per un negozio online specializzato nella vendita di prodotti alimentari si dovranno privilegiare colori caldi come il giallo, il rosso, che suscitano vitalità, energia e benessere ed evitare invece colori come il verde o il viola che non invoglia l’utente all’azione.

In base al tipo di e-commerce che si vuole realizzare, valgono sempre le regole stabilite nella teoria del colore: ad ogni sensazione vanno abbinati uno o più colori.

Come scegliere i colori per una landing page

La combinazione giusta di colori è importante soprattutto per la creazione della landing page, vero e proprio biglietto da visita del sito web.

Una landing page efficace deve essere progettata in ogni minino dettaglio, per questo anche l’individuazione dei colori è un aspetto da tenere in considerazione.

I web designer, per quanto riguarda la scelta dei colori delle landing page, utilizzano due diversi metodi:

  • privilegiare combinazioni di colori contrastanti che facilitino la leggibilità;
  • mettere in risalto le call to action con colori complementari;
  • associazioni di colori i base al sentimento che si vuole suscitare.

Innanzitutto, una landing page deve essere chiara e comprensibile, di conseguenza i colori giocano un ruolo importantissimo, visto che un’associazione errata potrebbe comprometterne la leggibilità. Per semplificare la scelta dei colori per una landing page è consigliato utilizzare la ruota dei colori, individuare il colore di sfondo e in seguito con i tool specifici abbinare l’altro colore per i testi o le altre sezioni.

Gli abbinamenti di colore per la landing page devono essere quindi ben ponderati e devono considerare non soltanto la leggibilità dei testi, ma anche le emozioni che si vogliono suscitare nell’utente.

Ad esempio per una landing page di un sito web dedicato all’universo femminile, si privilegeranno colori come il blu o il verde che suscitano interesse e invogliano all’azione.

L’importanza dei colori nel web marketing

Come abbiamo sottolineato in precedenza, il web marketing è fondamentale per il successo di un sito web, quindi nella progettazione delle pagine è opportuno prestare particolare attenzione alla scelta dei colori.

Ogni colore ha un proprio significato e può suscitare diverse emozioni e sensazioni, quindi il web designer deve studiare in maniera approfondita e completa quali sono quelli che possono adattarsi di più al sito web che si sta progettando per aiutare nelle conversioni.

Per individuare quali sono i colori giusti per il sito web è importante concentrarsi sul target di riferimento, in questo modo saranno scelte solo le combinazioni di colori che possono invogliare all’interazione uno specifico pubblico.

Ad esempio, se si sta progettando un sito web di un brand di abbigliamento di lusso è più indicato utilizzare il bianco o il nero, due colori considerati eleganti, sofisticati, puliti e che suggeriscono all’utente che quelle pagine rispecchiano appieno la filosofia alla base del marchio.

Alcuni recenti studi hanno evidenziato come i colori influiscano in maniera significativa sulle scelte degli utenti e in particolare sono stati raccolti due dati fondamentali:

  1. l’85% degli utenti ha affermato che la scelta di acquistare un determinato prodotto è determinata principalmente dal colore;
  2. l’80% dei visitatori di un sito web, riesce ad identificare un brand se vi è associato il colore giusto.

L’importanza quindi dei colori nel web design non è da riferire solo alla grafica e ai contenuti, ma anche e soprattutto alle palette di colori scelti per il logo o il nome dell’azienda.

Per aumentare la riconoscibilità del brand è quindi necessario che i colori impiegati nel logo dell’azienda siano presenti anche nelle altre sezioni, in questo modo si avrà una coerenza stilistica in tutto il sito web.

Tools per la scelta dei colori

Individuare la giusta combinazione di colori per il proprio sito web non è sicuramente così semplice come sembra, anzi potrebbe anche essere un percorso lungo ed articolato. Prima di giungere alla scelta dei colori adatti è necessario fare dei test, da sottoporre anche ad un pubblico selezionato per comprendere quali sono le reazioni che provano alla vista di determinate tonalità.

Per aiutare i webmaster nella scelta dello schema di colori per un sito web, vi sono alcuni tool gratuiti o a pagamento da utilizzare prima di creare la grafica delle pagine.

I tool per la scelta dei colori sono molto semplici da usare e vi permettono di vedere in anteprima quali combinazioni di colori potrebbero andare meglio per un determinato sito web.

Il tool Color Calculator permette di scegliere la combinazione di colori ideale: partendo da un colore base e selezionando il tipo di schema vi vengono suggeriti automaticamente i migliori abbinamenti cromatici.

Tra gli strumenti utili per la scelta dei colori segnaliamo anche ColorSafe e Tanaguru contrast finder che permettono di osservare in tempo reale come potrebbe apparire una scritta scegliendo un determinato carattere e una combinazione di colori.

Sempre con questi tool è possibile decidere anche quale colore utilizzare per gli sfondi o per i testi e in seguito verranno fornite delle alternative per scegliere il miglior abbinamento cromatico.

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