Apparire su Google Maps è estremamente importante per un’attività locale. Consente non solo di ottenere una maggiore visibilità locale ma permette ai clienti di raggiungere il luogo molto più facilmente e di condividerlo su diversi canali come Facebook, Whatsapp, SMS, ecc..
Ma come fare per apparire su Google Maps? In questa guida illustriamo il procedimento in modo semplice e veloce.
Indice dei Contenuti
Chiariamo fin da subito che apparire su Google Maps non ha costi. È gratis! Per cui qualora venissi contattato da aziende che ti richiedono un compenso in cambio dell’inserimento della tua attività su Google, diffida!
Come vedrai leggendo il paragrafo successivo, inserire un luogo mancate su Google Maps è molto semplice, sia esso un’attività che un’attrattiva.
Per aggiungere un’attività su Google Maps segui questi semplici passaggi:
A questo punto verrai reindirizzato sulla pagina di Google My Business dove dovrai semplicemente indicare:
Al termine del procedimento verrà creata la scheda google della tua attività che però non sarà resa pubblica fintanto che non verrà completato il processo di verifica.
Infatti, per accertarsi che sia davvero tu ad inserire le informazioni riguardanti la tua attività, Google spedisce un codice di verifica tramite una cartolina direttamente all’indirizzo specificato in fase di creazione della scheda.
Una volta ricevuto il codice non rimane che collegarsi su https://business.google.com ed inserirlo in corrispondenza della propria attività affinché il processo sia completato, la scheda pubblicata e l’attività inserita su Google Maps.
Potrai personalizzare la tua scheda inserendo maggiori informazioni sulla tua attività, fotografie e rispondere alle varie recensioni che i tuoi clienti rilasceranno.
Il procedimento per aggiungere un luogo mancante su Google Maps, come ad esempio un’attrattiva, è molto simile a quello già visto:
A questo punto apparirà un finestra all’interno della quale inserire alcune informazioni riguardanti il luogo, tra cui due obbligatorie: il nome e la categoria. È possibile però arricchire il numero di informazioni inserendo orari di apertura, numeri di telefono, l’indirizzo del sito web e una fotografia.
Una volta completato, non rimane che cliccare su Invia in basso a destra. A quel punto Google esaminerà le informazioni inserite e qualora venissero accettate te lo notificherà inviando una email all’indirizzo email del tuo account Google.
Apparire su Google Maps è solo uno dei passi necessari per ottenere maggiore risalto dal web. Ma per una visibilità locale forte e duratura è estremamente consigliato fare SEO locale e richiederci una consulenza in web marketing al fine di sfruttare al meglio il web per attirare nuovi clienti.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere informato per primo sulla pubblicazione di quelli nuovi, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. Non riceverai mai email di spam, le odiamo tanto quanto te!