Web Marketing

Come apparire su Google Maps

Apparire su Google Maps è estremamente importante per un’attività locale. Consente non solo di ottenere una maggiore visibilità locale ma permette ai clienti di raggiungere il luogo molto più facilmente e di condividerlo su diversi canali come Facebook, Whatsapp, SMS, ecc..

Ma come fare per apparire su Google Maps? In questa guida illustriamo il procedimento in modo semplice e veloce.

Indice dei Contenuti

Quanto costa apparire su Google Maps?

Chiariamo fin da subito che apparire su Google Maps non ha costi. È gratis! Per cui qualora venissi contattato da aziende che ti richiedono un compenso in cambio dell’inserimento della tua attività su Google, diffida!

Come vedrai leggendo il paragrafo successivo, inserire un luogo mancate su Google Maps è molto semplice, sia esso un’attività che un’attrattiva.

Come aggiungere un’attività su Google Maps

Per aggiungere un’attività su Google Maps segui questi semplici passaggi:

  1. Collegati al sito https://maps.google.it;
  2. Inserisci l’indirizzo della tua attività e clicca su cerca, ossia l’icona a forma di lente di ingrandimento;
  3. Clicca su Aggiungi la tua attività sul box alla tua sinistra.

A questo punto verrai reindirizzato sulla pagina di Google My Business dove dovrai semplicemente indicare:

  • Nome dell’attività;
  • Categoria di appartenenza;
  • Indirizzo completo;
  • Dati di contatto.

Al termine del procedimento verrà creata la scheda google della tua attività che però non sarà resa pubblica fintanto che non verrà completato il processo di verifica.

Infatti, per accertarsi che sia davvero tu ad inserire le informazioni riguardanti la tua attività, Google spedisce un codice di verifica tramite una cartolina direttamente all’indirizzo specificato in fase di creazione della scheda.

Una volta ricevuto il codice non rimane che collegarsi su https://business.google.com ed inserirlo in corrispondenza della propria attività affinché il processo sia completato, la scheda pubblicata e l’attività inserita su Google Maps.

Potrai personalizzare la tua scheda inserendo maggiori informazioni sulla tua attività, fotografie e rispondere alle varie recensioni che i tuoi clienti rilasceranno.

Come aggiungere un luogo mancante su Google Maps

Il procedimento per aggiungere un luogo mancante su Google Maps, come ad esempio un’attrattiva, è molto simile a quello già visto:

  1. Collegati al sito https://maps.google.it;
  2. Inserisci l’indirizzo e clicca su cerca;
  3. Clicca su Aggiungi un luogo mancante sul box alla tua sinistra.

A questo punto apparirà un finestra all’interno della quale inserire alcune informazioni riguardanti il luogo, tra cui due obbligatorie: il nome e la categoria. È possibile però arricchire il numero di informazioni inserendo orari di apertura, numeri di telefono, l’indirizzo del sito web e una fotografia.

Una volta completato, non rimane che cliccare su Invia in basso a destra. A quel punto Google esaminerà le informazioni inserite e qualora venissero accettate te lo notificherà inviando una email all’indirizzo email del tuo account Google.

Conclusione

Apparire su Google Maps è solo uno dei passi necessari per ottenere maggiore risalto dal web. Ma per una visibilità locale forte e duratura è estremamente consigliato fare SEO locale e richiederci una consulenza in web marketing al fine di sfruttare al meglio il web per attirare nuovi clienti.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere informato per primo sulla pubblicazione di quelli nuovi, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. Non riceverai mai email di spam, le odiamo tanto quanto te!

Articoli pubblicati di recente

Come avere tanti Mi Piace su Facebook

Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…

15 Marzo 2020

Facebook Pixel: cos’è e come crearne uno

L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…

17 Febbraio 2020

Social network più famosi: lista aggiornata al 2024

Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…

28 Gennaio 2020

Google BERT update: tutto quello che c’è da sapere

Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…

24 Gennaio 2020

Analisi SWOT: come si fa ed esempio pratico

L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…

22 Gennaio 2020

SEMrush: guida completa all’utilizzo

SEMrush è tra i più famosi e utilizzati strumenti SEO al mondo. In attività fin…

19 Dicembre 2019