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Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si approccia in modo professionale a questo social network.
Sebbene oggi il numero di Mi Piace non è più considerata una metrica attendibile per giudicare il buon lavoro dei social media manager, sono ancora parecchio importanti per chi per la prima volta viene a conoscenza di un brand.
Un numero considerevole di Mi Piace infatti, migliora il trust nei confronti dell’azienda in quanto riprova sociale di apprezzamento da parte della community.
In questo articolo ti daremo alcuni 8 validi consigli per aumentare i like della tua pagina o del tuo profilo Facebook fin da subito.
Indice dei Contenuti
Fra la lista dei social network più famosi Facebook è quello che comanda la vetta. Le nuove generazioni danno sempre più importanza al fatto di essere social e ricevere continui Mi Piace su foto e post è un dichiarato segno di apprezzamento ed autorevolezza.
Un comportamento simile si riscontra anche per aziende e liberi professionisti, consapevoli dell’importanza della visibilità su Facebook per acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato.
Tuttavia, a chi si chiede come aumentare i Mi Piace su Facebook, consigliamo di partire dalla pianificazione di una valida strategia di web marketing.
Per ottenere più Mi Piace su Facebook è importante scrivere contenuti in grado di coinvolgere la propria audience. Il contenuto, il tono di voce e la creatività devono essere calibrati in funzione della community da creare.
Pertanto è importante procedere con un preliminare studio delle buyer personas per poi stilare un piano editoriale social adatto per raggiungere i propri obiettivi di visibilità.
Senza la giusta strategia è difficile capire se si sta percorrendo la strada corretta, motivo per cui, soprattutto per le imprese, è particolarmente consigliato affidare la gestione della pagina Facebook azendale a validi professionisti in grado di portare al termine il lavoro con meticolosità.
Il primo passo per ricevere Mi Piace su Facebook è creare frasi ad effetto e call to action chiare e comprensibili da chi legge il post.
Si tratta di inserire in ogni testo una frase che incentivi l’utente a commentare, a mettere Mi Piace e a condividere il post, sempre scrivendo in modo conciso ed efficace.
Una tecnica valida è iniziare il post con una domanda, in grassetto e seguita da una emoticon, che incentivi una risposta.
Su Facebook le distanze con gli utenti sono ridotte al massimo, per cui ricordandosi di scrivere in prima persona.
Il modo migliore per generare empatia è, inoltre, parlare di te. Lo storytelling è la tipologia di post che più interessa in un ambiente social.
Iniziare un post con una frase del tipo “Oggi voglio raccontarti cosa mi è successo” ti consente di catturare l’attenzione dei tuoi follower. Poi spetterà a te farli appassionare e spingerli all’azione.
L’utilizzo moderato di emoticons ti consentirà di mettere in risalto le call to action e le parti salienti del tuo post. Per quanto riguarda, invece, gli hahstag, il consiglio è di inserirne pochi e specifici.
Le foto per Facebook sono molto importanti. È risaputo, infatti, che l’algoritmo le preferisce di gran lunga ai post con link.
Il motivo è anche piuttosto banale. Facebook gradisce per la maggiore i post che creano intrattenimento senza portare il lettore fuori dal sito stesso.
Foto e video sono due chiari e validi esempi di post di questo tipo.
Una foto originale e ben studiata è in grado di catturare l’attenzione tra centinaia di post presenti in bacheca, esattamente come le frasi ad effetto già introdotte nel paragrafo precedente.
Le foto però hanno una marcia in più: la creatività. Grazie alla creatività è possibile stimolare le parti del cervello umano legate alla memoria visiva. Mentre le frasi richiedono un seppur minimo calcolo, le immagini no.
Le foto emozionali sono le migliori per ottenere Mi Piace in modo spontaneo, facendo leva sui sentimenti dei lettori.
Se invece l’obiettivo è spingere gli utenti a compiere un’azione, allora è consigliato utilizzare foto spiazzanti che spingono l’utente a leggere la descrizione. Se occorre inserire un link, è meglio farlo come primo commento.
È molto importante assicurarsi che la foto sia interessante e di qualità, prima di procedere alla sua pubblicazione. Per farlo è necessario munirsi di strumenti professionali o acquistare fotografie da portali appositi come Shutterstock. In alternativa è possibile scaricare gratuitamente fotografie da portali come Pixabay o Freepick, seppur la varietà è decisamente minore.
Per migliorare la qualità e personalizzare la foto è possibile utilizzare programmi di fotoritocco come Photoshop o il gratuito GIMP.
Quali sono le caratteristiche della foto perfetta?
Realizzare immagini dai colori vivaci e nitidi, in grado di differenziarsi in mezzo alla mischia. Mostrare in primo piano un volto o l’oggetto tema del post. Utilizzare i filtri per personalizzare l’effetto finale della foto. Sono alcuni suggerimenti per rendere l’immagine più accattivante il tuo post e catturare l’attenzione.
Pubblicare almeno una volta al giorno foto, articoli e post testuali ti rende un utente attivo. Più sei attivo e riesci a coinvolgere i fan nei tuoi post, più Facebook ti darà visibilità.
Maggiore è la visibilità e più sarà alta la probabilità di ottenere nuovi mi piace per i tuoi post o per la tua pagina o profilo Facebook.
Come abbiamo già detto, il segreto per ottenere Mi Piace è creare contenuti coinvologenti. Strutturare un piano editorial social è fondamentale per evitare di commettere errori banali che possono risultare fatali.
Perché ricordatelo bene: i social possono darti molta visibilità ma basta un errore per compromettere irrimediabilmente la tua brand reputation.
Un altro consiglio è creare relazioni con altre pagine e utenti, commentando contenuti cercando di scatenare reazioni a te produttive.
Un utente attivo genera interesse nelle persone e le stimola i lettori a visitare la tua pagina o profilo. Quindi è sempre consigliato mettere Mi Piace ai commenti degli utenti e rispondere.
Naturalmente essendo in un contesto social occorre evitare nel modo più assoluto un linguaggio volgare ed offensivo che potrebbe mettere a rischio la brand reputation. In caso di commenti negativi è bene non rispondere oppure rispondere con educazione nel solo caso in cui la risposta può tramutarsi in buona pubblicità per coloro che la leggeranno, con prove incontrovertibili di verità.
Per interagire con gli altri utenti di Facebook è possibile usare i sondaggi, le storie e le dirette video, che gli utenti amano in quanto sono tipologie di post che li coinvolgono.
Diversi sono gli studi che indicano l’orario ed il giorno migliore per pubblicare su Facebook.
Quasi tutti concordano sul fatto i giorni migliori per pubblicare siano il giovedì ed il venerdì dalle ore 13 alle 16 e il sabato e la domenica dalle 12 alle 13. Si nota, invece, un calo notevole di visualizzazioni nei giorni di lunedì e mercoledì.
In linea di massima, l’orario migliore per pubblicare contenuti su Facebook è l’ora di pranzo, mentre si sconsigliano le pubblicazioni prima delle 9 e dopo le 20.
Tutti i consigli dati fin ora sono molto preziosi per ottenere più Mi Piace su Facebook ma non sono sufficienti per ottenere il successo desiderato.
Il motivo è che Facebook preferisce dare una maggiore audience ai post pubblicati dai profili privati piuttosto che dalle pagine. L’unico modo che hai per emergere è quello di pubblicizzare i contenuti con le sponsorizzate.
Non ti stiamo consigliando di utilizzare Facebook ads nella sua complessità. In questo caso il lavoro è molto più semplice.
Per sponsorizzare un post pubblicato su una pagina Facebook non devi far altro che cliccare sul pulsante Metti in evidenza il post in basso a destra, inserire il budget e gli altri dettagli richiesti.
In una fase iniziale ti consigliamo di scegliere le persone mediante targetizzazione. Una volta raggiunto un numero considerevolmente alto di fan, potrai decidere di promuovere alle sole persone a cui piace la tua pagina.
Nel caso di un’attività locale potrebbe essere interessante promuovere alle persone della tua zona.
Presta molta attenzione a non violare i termini e condizioni della pubblicità su Facebook altrimenti rischi il ban a vita del tuo account pubblicitario.
Non effettuare mai spam su altre pagine Facebook o gruppi privati né di invitare a casaccio le persone a mettere Mi Piace alla tua pagina. A parte essere una pratica fastidiosa, ti mette in cattiva luce e non ti consente di creare una community di veri fan.
L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di non ottenere Mi Piace artificiosamente acquistandoli a basso costo da servizi che si trovano in rete.
Tutti i motivi li trovi spiegati qui. Una pagina con fan fake porta ad una diminuzione del suo valore e delle interazioni nel tempo, ma soprattutto a un drastico calo della portata dei post.
Proprio la parola interazione è alla base del successo su Facebook. L’engagement è infatti la metrica utilizzata per valutare il lavoro di un social media manager.
Piuttosto che comprare Like da siti appositi, segui i consigli riportati, affida la gestione della tua pagina a veri professionisti e investi in Facebook ads per acquisire fan veri, in grado di portare valore alla tua azienda e quindi fatturato.
Come hai appena visto, alla domanda “come faccio ad aumentare i Mi Piace su Facebook” si può rispondere in tanti modi diversi e tutti più o meno validi.
Sicuramente il punto di partenza è una strategia di web marketing personalizzata a seconda che l’azienda lavori in ambito B2B o B2C e del settore in cui opera.
Per farlo non è sufficiente, infatti, seguire i consigli illustrati in questo post ed applicarli alla perfezione per vedere crescere i fan sulla pagina aziendale di Facebook ed è importante affidarsi a professionisti esperti, che hanno fatto della creazione e promozione di Fanpage Facebook il loro lavoro.
Purtroppo, ancora troppe persone pensano che la gestione dei social media sia un lavoro alla portata di tutti o si affidano al fai da te, con uno spreco di energie e tempo, ma soprattutto di denaro.
Come quando per un problema di salute ci si rivolge allo specialista, anche per la creazione e gestione delle pagine Facebook è necessario rivolgersi ad agenzie dedicate a questo. Se sei interessato ad una gestione professionale della tua pagina, contattaci.
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