Google Search Console è lo strumento messo a disposizione da Google che consente di verificare lo stato dell’indicizzazione e ottimizzare la visibilità di un sito web.
A volte può essere utile condividere l’account con altri utenti, soprattutto nel caso in cui viene commissionata l’analisi SEO di un sito web. Vediamo come si fa.
Per condividere l’account con altri utenti la prima cosa che dovrai fare è accedere su Google Search Console e selezionare il alto a sinistra la proprietà, ovvero il sito web oggetto della condivisione. Dopodiché clicca Impostazioni sul menu a sinistra.
Dopodiché clicca su Utenti e autorizzazioni per atterrare sulla pagina che elenca gli utenti con la quale la Search Console è condivisa. Adesso per aggiungere un nuovo utente basta cliccare in alto a destra su Aggiungi Utente.
Ti si aprirà un popup dove dovrai inserire l’indirizzo email dell’utente con la quale desideri effettuare la condivisione e l’autorizzazione. È possibile scegliere tra due tipi di autorizzazioni:
Non rimane che cliccare su Aggiungi per finalizzare il processo di condivisione account.
Così come hai condiviso l’account ti potrebbe interessare eliminare la condivisione. Farlo è molto semplice. Al solito accedi alla Search Console, seleziona la proprietà, clicca su Impostazioni e poi su Utenti e autorizzazioni.
Come hai già visto nel paragrafo precedente, questa pagina elenca la lista degli utenti con i quali la Search Console è condivisa. Clicca sul menu a destra in corrispondenza dell’utente che vuoi rimuovere e poi clicca su Rimuovi accesso.
Due parole vanno spese sulle varie autorizzazioni della Search Console. Oltre alle due completa e limitata già spiegate nel primo paragrafo, ve ne sono attualmente altre quattro:
E con questo è tutto! Se sei interessato ad essere aggiornato per primo sulla pubblicazione di articoli come questi, iscriviti alla nostra newsletter. Non riceverai mai email di spam, le odiamo tanto quanto te!
Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…
L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…
Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…
Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…
L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…
Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…