Home » Blog » Web Marketing » Classifica TripAdvisor, come migliorare il posizionamento
TripAdvisor è senza dubbio uno dei portali più visitati per la ricerca di hotel e ristoranti in tutto il mondo. Lo scopo di TripAdvisor è offrire ai propri utenti la possibilità di visualizzare la lista di hotel e ristoranti presenti in una data località ed avere un’idea precisa dell’esperienza passata dei clienti, manifestata sotto forma di recensioni.
Non solo. Grazie al suo booking engine integrato, da qualche anno a questa parte è possibile prenotare direttamente da questo portale, offrendo un’esperienza di navigazione più gradevole e completa.
Dal punto di vista dell’esercente, TripAdvisor offre la possibilità di godere fin da subito dell’immensa visibilità guadagnata nel tempo, trasformando di fatti una scheda attività in una fonte di acquisizione clienti.
Come su Google, anche su TripAdvisor è presente una classifica di attività/strutture ricettive. Se ad esempio ricerchi l’elenco dei ristoranti presenti a Bologna, ne troverai alcuni in prima pagina, altri in seconda pagina e via via fino all’ultima pagina.
Scontato dire che le attività posizionate in prima pagina godono di una maggiore visibilità rispetto a quelle posizionate nelle pagine successive, e non di poco!
Ma come funziona l’algoritmo di TripAdvisor? Cosa determina il posizionamento di un’attività su TripAdvisor? Come migliorare il posizionamento in classifica della propria attività su TripAdvisor? Analizziamo insieme alcuni consigli che ti permetteranno di scalare la classifica e godere di maggiore visibilità.
Indice dei Contenuti
I fattori di ranking su cui si basa l’algoritmo di TripAdvisor, detto anche Popularity Index, sono fondamentalmente tre: qualità, quantità e attualità delle recensioni.
Eccellere in questi tre fattori significa scalare la classifica su TripAdvisor superando di fatto competitor che sulla carta potrebbero avere recensioni anche migliori in termini di quantità. Questo perché in virtù dell’aggiornamento algoritmico avvenuto nel 2018, TripAdvisor ha iniziato a premiare con molto più peso la costanza della pubblicazione di recensioni.
In questo modo il noto portale di recensioni da la possibilità a chiunque – grandi, piccoli, nuovi e vecchi – di competere sul proprio motore di ricerca.
Analizziamo un po’ più nel dettaglio questi tre fattori per fare un po’ di chiarezza sui concetti.
La qualità consiste nel punteggio rilasciato dal recensore, espresso da 1 a 5 stelle. È uno dei fattori che aiuta l’algoritmo a comprendere il livello di esperienza offerta nella tua attività.
Purtroppo per un lungo periodo TripAdvisor è stato bombardato da recensioni fake sia per migliorare la propria brand reputation ma soprattutto per peggiorare quella dei competitor.
Ultimamente, grazie alle leggi che puniscono penalmente questo tipo di operazione, questo fenomeno è in calo ma non del tutto eliminato. La buona notizia è che oltre alla qualità espressa nella recensione conta anche quella del recensore.
Se si tratta di un recensore che nel tempo ha rilasciato recensioni utili e continua a rilasciarne, si tratta di un recensore affidabile rispetto a quello che invece rilascia una sola recensione oppure ne rilascia molte in un periodo ristretto.
Quindi nel fattore di ranking della qualità ha peso anche la qualità del recensore che la rilascia. Inoltre più la recensione è ricca di dettagli, come ad esempio le immagini dei piatti in caso di un ristorante, più aumenta il suo peso qualitativo.
Questo naturalmente vale anche agli occhi di chi legge la recensione. Se la recensione riporta molti dettagli ed il recensore è molto attivo su TripAdvisor, influenzerà con un peso maggiore il pensiero di chi legge.
A parità di condizioni, l’attività con un punteggio di qualità migliore occuperà una posizione più alta in classifica rispetto ad una con un punteggio inferiore.
Trattasi del numero di recensioni ricevute dall’attività su TripAdvisor. Il numero di recensioni è fondamentale per l’algoritmo in quanto aiuta gli utenti ad avere un’idea più corretta ed equilibrata dell’esperienza offerta dalla tua attività.
Diverse recensioni positive che mettono in risalto più volte lo stesso fattore, infatti, trasmettono maggiore sicurezza ed invogliano a prendere una decisione più sicura.
La quantità di recensioni deve essere sufficientemente alta da consentire all’algoritmo di tracciare una statistica volta a comprendere la qualità complessiva dell’esperienza. Ciò significa che non serve disporre di un numero eccessivamente alto di recensioni per ottenere dei benefici in classifica.
Una struttura ricettiva con 500 recensioni è già in grado di competere con una struttura competitor avente 2000 recensioni in quanto 500 sono già un numero sufficientemente alto per tracciare una statistica affidabile.
Il numero di recensioni acquisite nel tempo e la loro qualità consente all’algoritmo di prevedere in modo più accurato la posizione in classifica da assegnare alla struttura. Ed ecco che il fattore tempo inizia ad acquisire un certo peso.
Una recensione recente riflette in maniera più precisa la qualità dell’esperienza offerta dalla tua attività rispetto ad una recensione vecchia di 6 mesi o anni.
Ciò sta a significare che più le recensioni sono recenti e più hanno peso. Più una recensione è datata e meno influirà nella posizione in classifica durante l’avanzare del tempo.
Questo consente alle attività di riprendere in mano le redini di una cattiva gestione che in passato ha causato un aumento repentino delle recensioni negative, che resteranno comunque visibili nella panoramica del profilo ma che sempre meno influenzeranno il posizionamento.
Adesso che abbiamo analizzato punto per punto i fattori di ranking dell’algoritmo TripAdvisor, è possibile affermare che:
Poiché come avrai già capito la classifica si basa sul feedback degli utenti, raccogliere costantemente nuove recensioni di alta qualità, che riflettano livelli di servizio e valore all’altezza delle aspettative, è per le strutture il modo migliore per migliorare la propria posizione nel tempo.
Per farlo è vivamente consigliato richiedere consulenze di web marketing in grado di raggiungere questo obiettivo nel medio-lungo periodo. Una delle tecniche più indicate in questo caso è la Digital PR, che consente di migliorare e consolidare la brand reputation realizzando al contempo un’immagine solida dell’attività.