La pianificazione di una campagna di web marketing che sfrutta la rete di ricerca di Google prevede la creazione di annunci pubblicitari ai quali associare una lista di parole chiave o keywords.
Ad ogni parola chiave va poi associato un tipo di corrispondenza a scelta tra generica, a frase ed esatta.
Per differenziare a colpo d’occhio i tipi di corrispondenza, Google Ads identifica come parole chiave a corrispondenza a frase quelle racchiuse tra virgolette, come a corrispondenza esatta quelle racchiuse tra parentesi quadre e come a corrispondenza generica quelle non racchiuse da nulla. Esempio:
La tipologia generica è quella di default ed è pensata per mostrare l’annuncio al numero più ampio di persone con l’obiettivo di portare quanto più traffico possibile sulla pagina di destinazione.
È ideale per chi vuole dedicare poco tempo all’inserimento delle keyword o per chi non ha effettuato una preliminare keyword research. Nella maggior parte dei casi i click non saranno molto qualitativi, in particolar modo se l’obiettivo della campagna è una conversione.
Se invece è stata condotta un’analisi delle keyword è molto più indicato concentrarsi sulle tipologie di corrispondenza a frase e corrispondenza esatta. Analizziamo adesso la differenza tra le due.
Con la corrispondenza a frase l’annuncio viene visualizzato quando gli utenti ricercano su Google la parola chiave esatta specificata anche se preceduta o seguita da una o più parole.
Se ad esempio hai inserito come parola chiave “caschi per moto” l’annuncio verrà visualizzato quando gli utenti ricercheranno “caschi per moto” ma anche qualora ricercassero “caschi per moto da corsa” oppure “prezzi caschi per moto”.
Non verrà visualizzato, invece, se l’utente inserisce una parola in mezzo, come “caschi blu per moto”.
Con la corrispondenza esatta l’annuncio viene visualizzato quando gli utenti ricercano su Google esattamente la parola chiave specificata. Non verrà dunque visualizzato alcun annuncio in caso di parola chiave preceduta o seguita da altri termini.
Per entrambi i tipi di corrispondenza, però, gli annunci vengono mostrati anche in presenza di varianti simili, ovvero:
In poche parole se il search intent non cambia l’annuncio viene visualizzato a prescindere.
La corrispondenza a frase va usata quando, a fronte di una keyword research, ci si trova nella fase di lancio della campagna.
In fase di impostazione vengono inserite come corrispondenza a frase le keyword estrapolate dai tool di SEO zooming e si avvia il tutto. Dopodiché si monitora la campagna ed in particolare i termini di ricerca usati dagli utenti per identificare quelli che convertono ed eliminare quelli fuori target.
Una volta raccolta una mole di dati sufficientemente alta da raggruppare le sole keyword su cui conviene davvero investire, si passa alla corrispondenza esatta.
La corrispondenza esatta, per sua natura, va utilizzata solo ed esclusivamente quando si possiede una conoscenza molto precisa dei termini di ricerca usati dalle buyer personas per ricercare i servizi e prodotti pubblicizzati.
Molto spesso questi termini vengono identificati dopo un breve periodo (da 15 a 30 giorni) di test della campagna usando le parole chiave identificate in fase di keyword research ed inserite come corrispondenza a frase.
Quasi sempre si tratta di una cernita delle sole parole chiave che possiedono un tasso di conversione soddisfacente e su cui concentrare al massimo l’investimento.
La corrispondenza esatta è dunque l’opzione migliore se conosci bene i tuoi clienti e desideri attivare la pubblicazione dell’annuncio con le parole esatte che utilizzano per la ricerca.
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