Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico online sono veramente tanti e tutti diversi, alcuni basati sulle immagini, come Instagram e Pinterest, altri sui video come il nuovissimo TikTok ed il più datato YouTube, altri ancora combinano più formati come Facebook, Linkedin e Twitter.
Come vedi si tratta di un panorama in continua evoluzione, ma che ogni social media manager deve conoscere alla perfezione per gestire la presenza dell’azienda e del brand online. Vediamo, allora, quali sono i social network più famosi in questo elenco social network aggiornato al 2024.
Indice dei Contenuti
Si tratta del più famoso social network per il microblogging e i brevissimi post degli utenti si chiamano tweet. Gli utenti possono interagire tra loro e creare liste da condividere con gli altri utenti e i tweet sono pubblici.
Tra i social network più famosi non poteva mancare Facebook che, ancora oggi, nonostante il calo degli utenti è considerato il re dei social network, dato che permette agli utenti di caricare e condividere con gli amici foto, video, immagini e di inviare messaggi privati.
Ad oggi Facebook è disponibile in 37 lingue differenti e sono veramente tante le funzioni che offre agli utenti.
Si tratta del più importante social network B2B, dedicato a chi vuole fare business e condividere esperienze lavorative, competenze e discussioni che hanno come tema la carriera professionale.
TikTok è la novità del 2019 in Italia e nasce nel 2016 in Cina, chiamandosi inizialmente musical.ly. TikTok è il social network per la creazione e condivisione di brevi video e nel 2019 ha spopolato in Italia diffondendosi soprattutto tra i teenager e tra la cosiddetta Generazione Z.
Instagram è un’app per la condivisione di brevi video e foto e in cui è possibile mettere Mi Piace alle foto degli altri, ma soprattutto inserire più hashtag per catalogare le immagini e segnalare particolari trend. Il social media è stato acquistato da Facebook.
Pinterest è il social media per la condivisione delle immagini online e si basa sui Pin e sulle Bacheche. Gli utenti del social network possono seguire altri utenti, commentare i loro pin e ri-pinnare le immagini di altri utenti, in modo simile alla funzione di condivisione dei contenuti offerta dai social network tradizionali..
Tumblr è il sito di micro-blogging che permette di postare contenuti multimediali, immagini e testi nel formato del breve post del blog, che apparirà sulla dashboard degli utenti che ci seguono e nello stream.
Xing è il business social network perfetto per creare relazioni professionali, trovare lavoro e fare networking professionale.
Considerato il clone di Facebook, dato il suo stile con pagine bianche e blu, Renren è utilizzato principalmente in Asia, ma anche in America dove è considerato il rivale di Facebook.
Disqus più che un vero e proprio social network è un hosting di commenti per i siti web e le comunità virtuali e funziona attraverso una piattaforma online dotata di varie funzionalità, tra cui un servizio di rete sociale, notifiche email e commenti da mobile.
Snapchat è l’incrocio tra un social media ed un’app di messaggi, dato che non si sono timeline e profili e i contenuti non sono più visibili dopo un periodo che va da 1 secondo a 24 ore.
VKontakte è il 4° social network al mondo e oltre a permettere le stesse funzionalità offerte da Facebook consente agli utenti di condividere anche musica e film.
Flickr è il sito per l’hosting di immagini e video ed è stato acquistato da Yahoo nel 2005. L’Obiettivo è fungere da vetrina per le immagini dei fotografi, ma anche creare una community per gli appassionati di fotografia.
Oltre che piattaforma per la pubblicazione di video, YouTube è anche un social network dato che chiunque può condividere e commentare un video, crearsi un suo canale o seguire quello degli altri.
Non solo: oggi i più giovani utilizzano YouTube per effettuare ricerche online e utilizzando questo social media, che si trova a pieno titolo nella lista dei più famosi, come se fosse un motore di ricerca. Per questo oggi YouTube è considerato il secondo motore di ricerca dopo Google.
Ask.fm è stato creato nel 2010 in Lettonia e si basa sul meccanismo “domanda-risposta”. In particolare fm sta per “For Me” e rispecchia lo spirito del social media, che permette di fare domande in modo pubblico o anonimo scrivendole direttamente sul profilo degli altri utenti.
Anche se destinato a scomparire, nella lista dei social media del 2020 non potevamo non includere Vine, il social per la condivisione di brevi video da trasformare in videoclip di 6 secondi che vengono mostrati il loop. La caratteristica distintiva di Vine è il fatto che unisce il micro-blogging testuale a ai micro-video. Tuttavia, già nel 2016 Twitter ha annunciato la scomparsa di Vine, che oggi esiste solo come sito per archiviare i video prodotti.
WhatsApp è un’applicazione per la messaggistica istantanea disponibile anche in versione Business, che permette alle aziende di comunicare in tempo reale con i clienti e ai privati di chiamare, inviare messaggi di testo e condividere video e immagini.
ClassMates è un social network che vuole mettere in contatto le persone che hanno frequentato la stessa scuola o hanno lavorato nella stessa azienda, anche a distanza di anni. Dal 2010 permette anche di condividere musiche, trailer di film e foto.
In Italia è il social network del Movimento 5 Stelle, negli USA è stato il social media usato dai cittadini di New York per fare comunità dopo gli attacchi dell’11 settembre 2011. In generale l’
Ora che abbiamo visto la l’elenco dei social network più famosi a livello mondiale, vediamo qualche dato per quanto riguarda l’Italia e, in particolare, gli utenti attivi ogni mese sui diversi social.
Il principale è Facebook con 2,2 miliardi di utenti, seguono YouTube e Instagram con rispettivamente 1,5 miliardi e 800 milioni di utenti e infine Twitter (330 milioni) e Linkedin (106 milioni).
Come puoi vedere si tratta di cifre importanti, ma prima di creare un profilo social per la tua azienda su ogni piattaforma devi considerare chi è il tuo pubblico ideale e quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, studiando una chiara strategia di social media marketing.
Il risultato sarà poter aumentare visibilità, contatti e vendite utilizzando in maniera strategica i social media più utili alla tua azienda o attività da libero professionista.
Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…
L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…
Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…
L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…
Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…
SEMrush è tra i più famosi e utilizzati strumenti SEO al mondo. In attività fin…
Visualizza Commenti
Ciao date un'occhiata a un nuovo sito tipo youtube.
Upzone.it
Si possono caricare anche video personali.
Visitate
Mi è stato fornito il seguente social network: " Puffity Kitten" sul quale dovevo rispondere a un invito. Ho tentato diverse volte di raggiungere il sito con esito negativo. Sapreste voi indicarmi l'intestazione esatta o, in alternativa confermarmi che non esiste.
Come posso accedere al social che ha 2 faccine verdi sopraesposte ?