Quando parliamo di SEO molto spesso si fa leva sull’importanza di comparire tra i primi risultati di ricerca per parole chiave competitive che genererebbero verso il sito web del traffico di qualità.
Ma in quanti cliccano sui primi risultati su Google? Quanto è davvero importante essere primi o tra i primi? Ovvero qual è la percentuale dei clic sui vari risultati delle SERP di Google?
Scopriamolo insieme in questo articolo analizzando i dati a livello mondiale di Advanced Web Ranking aggiornati a Marzo 2019.
Indice dei Contenuti
Ecco la percentuale dei clic (CTR) sui vari risultati di ricerca da desktop ordinati per posizione:
Ecco la percentuale dei clic (CTR) sui vari risultati di ricerca da mobile ordinati per posizione:
Dalle statistiche cui sopra possiamo dunque affermare che:
Dalle statistiche sopra riportate si evince quanto sia importante investire in SEO per essere in prima pagina ed in particolar modo tra i primi 3 risultati di ricerca. Un dato curioso è quello dei clic delle ricerche da mobile. Si nota come infatti la prima posizione perde qualche percentuale rispetto alle ricerche effettuate da desktop.
Altro dato importante si evince dai vari search intent. Vediamo come il primo risultato sia il più cliccato in assoluto per quanto riguarda intenti di ricerca transazionali e navigazionali, in quanto quasi sempre Google risponde in modo efficace. Mentre per intenti informazionali e locali vediamo come l’utente clicca su più risultati com’è logico che sia.
Per quanto concerne le long tail, invece, possiamo notare come all’aumentare del numero di parole aumenta la percentuale di clic nei risultati che vanno dalla quarta alla decima posizione.
Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…
L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…
Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…
Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…
L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…
Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…