SEO: come rifiutare backlink di scarsa qualità

È ben noto come il valore del PageRank dipenda anche dal numero di link in ingresso (detti anche backlink o inbound link) al proprio sito, o per meglio dire alla propria pagina. Infatti non tutti sanno che il PageRank non è legato al sito per intero bensì alla singola pagina.

Con l’avvento di algoritmi che attribuiscono un valore qualitativo al link in ingresso ed individuano circuiti chiusi, provenienze fraudolente e tecniche black hat di link building, Google è riuscito a frenare bruscamente lo spam, sebbene ancora ci sia molto lavoro da fare.

Molti link in ingresso infatti non solo non producono nessun miglioramento al PageRank della pagina ma addirittura, in base alla fonte, producono una penalizzazione nella SERP. Molte sono state le URL eliminate dai risultati di ricerca per via di una strategia di link building fraudolenta (scambio link, link a pagamento ecc…).

Grazie a questo è nato anche un fenomeno di concorrenza sleale, ovvero aziende che, tramite software di black hat link building, generavano link in ingresso qualitativamente pessimi per siti di aziende concorrenti. Per evitare ciò, ma anche per permettere ai webmaster di ripulirsi di quanto fatto in passato, Google mette a disposizione degli strumenti per rifiutare i link in ingresso.

Come rifiutare i link in ingresso con Google

Se non sei riuscito con altre tecniche ad eliminare link fastidiosi che rimandano al tuo sito, puoi chiedere a Google di farlo per te tramite il tool Disavow della Search Console.

Prima di tutto occorre fare un download dei link che rimandano al tuo sito:

  1. Nella home page di Strumenti per i Webmaster, fai clic sul sito che desideri selezionare.
  2. Nella Dashboard, fai clic su Traffico di ricerca, quindi su Link che rimandano al tuo sito.
  3. Sotto Chi utilizza più link, fai clic su Altro.
  4. Fai clic su Scarica altri link di esempio. Se fai clic su Scarica ultimi link, vengono visualizzate anche le date. Verrà scaricato un file contenente tutte le pagine che rimandano al tuo sito.

A questo punto occorre selezionare i soli link che vuoi eliminare. Se intendi eliminare l’intero dominio di un sito, aggiungi la riga domain: nomesitoEsempio: domain: example.com

Per rifiutare i link in ingresso, segui la seguente procedura:

  1. Visita la pagina dello strumento Rifiuta link.
  2. Seleziona il tuo sito web.
  3. Fai clic su Rifiuta link.
  4. Fai clic su Scegli file.

Nota. Se carichi un nuovo file, questo file sostituirà tutti quelli caricati in precedenza.

L’operazione di eliminazione dei link da parte di Google potrebbe richiedere del tempo, anche diverse settimane. In ogni caso tutti i link continueranno a essere visualizzati nella sezione dei link in entrata di Strumenti per i Webmaster.

Articoli pubblicati di recente

Come avere tanti Mi Piace su Facebook

Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…

15 Marzo 2020

Facebook Pixel: cos’è e come crearne uno

L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…

17 Febbraio 2020

Social network più famosi: lista aggiornata al 2024

Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…

28 Gennaio 2020

Google BERT update: tutto quello che c’è da sapere

Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…

24 Gennaio 2020

Analisi SWOT: come si fa ed esempio pratico

L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…

22 Gennaio 2020

Come apparire su Google Maps

Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…

2 Gennaio 2020