Web Marketing

Sito web per ristoranti: come realizzarne uno di successo

Se sei un ristoratore che tiene all’immagine della sua attività e stai pensando alla realizzazione del sito web del tuo ristorante, dovrai porre particolare attenzione a quanto riportato di seguito se il tuo obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti online.

Devi sapere infatti che il successo di un sito web per ristoranti dipende da alcuni particolari accorgimenti che, uniti ad una buona dose di esperienza nel settore, consentiranno alla tua attività di sfruttare il mondo del web per aumentare notevolmente i fatturati.

Adesso siediti, goditi un caffè e investi i prossimi 15 minuti del tuo tempo nella lettura di questo articolo che ti consentirà di avere una panoramica completa di tutto ciò che occorre per realizzare un sito web per ristoranti di successo.

Sito web per ristoranti: studio preliminare

Un’agenzia web professionale non parte dalla scelta del design che dovrà avere il tuo sito web ma dallo studio della concorrenza nella tua area geografica di pertinenza.

Prima di passare allo sviluppo, infatti, è di fondamentale importanza comprendere:

  • Di cosa ti occupi
  • Quali sono i tuoi punti di forza e in cosa ti contraddistingui
  • Dove operi
  • Chi sono i tuoi clienti tipo
  • Chi sono i tuoi concorrenti online
  • I punti di debolezza dei tuoi concorrenti online

Solo ed esclusivamente solo dopo aver dato risposta a queste domande, è possibile iniziare ad indagare il mercato e progettare l’alberatura e i contenuti del tuo sito web.

Un sito web che si rispetti deve acquisire clienti nuovi per la tua attività. Se così non fosse sarebbe giusto chiamarlo soprammobile. A quel punto davvero il costo per sostenerne lo sviluppo non è più un investimento ma una spesa dalla quale non si rientrerà mai.

Per acquisire nuovi clienti, il sito web deve trasmettere immediatamente l’identità del tuo ristorante.

Questa parte è fondamentale ed è compito di un ottimo staff marketing il quale saprà:

  • intercettare il problema del cliente tipo
  • offrigli la migliore soluzione
  • trasmettere la Unique Selling Proposition dell’attività
  • indurlo a cliccare laddove il suo problema sarà risolto: il pulsante della prenotazione.

PROBLEMA > SOLUZIONE > AZIONE

Tutto questo va realizzato nella fase progettuale, ovvero su carta prima che un qualsiasi sviluppatore o web designer inizi la sua parte. Il suo sviluppo consentirà la stesura dei testi dell’intera home page e della parte rimanente del sito web.

Ti sembra tutto complicato? Questo è il lavoro dei veri professionisti del settore. Purtroppo però il web è pieno di professionisti improvvisati o web agency che nascono da team senza la ben minima esperienza e che guadagnano sperimentando sul tuo business.

Sito web per ristoranti: caratteristiche fondamentali

Contatti in vista

Quando un utente atterra sul sito di un ristorante la maggior parte delle volte lo fa per i seguenti motivi:

  • Informazioni sui servizi offerti;
  • Eventi sponsorizzati;
  • Contattare il locale per prenotare.

Mettere i contatti a vista, in particolar modo il numero di telefono, è di fondamentale importanza in quanto trattasi dell’azione più importante e più richiesta.

Naturalmente non deve mai mancare la pagina informativa con indicati orari di apertura, mappa e link Google Maps, come arrivare dai punti più famosi come autostrade, stazioni e aeroporti e soprattutto ancora una volta telefono e form contatti.

Prenotazione sempre a portata di mano

Esattamente per lo stesso motivo cui sopra, è fondamentale che la call to action di prenotazione sia sempre a portata di clic e ben in evidenza nel menu di navigazione.

La prenotazione è l’azione di conversione più importante per un sito di un ristorante. L’utente deve in qualunque momento della navigazione riuscire senza problemi a cliccare sul tasto per poter procedere con la prenotazione di uno o più tavoli.

Live chat per prenotazioni in tempo reale

La possibilità di mettersi in contatto con lo staff del ristorante senza usare il telefono è un’azione molto apprezzata. Pensate a tutti quei clienti che sono in procinto di prenotare ma che vorrebbero richiedere qualche informazione, anche il semplice “c’è posto?”.

Non tutti però sono in grado di telefonare, vuoi per timidezza o perché in quel preciso momento non hanno il telefono a portata di mano.

Una live chat risolve questo tipo di problema e consente al ristoratore di entrare in contatto diretto con il cliente e stringere un rapporto più confidenziale. In poche parole inizia il processo di vendita che si concluderà materialmente in locale.

Pagina offerte e promozioni con coupon

Bisogna sempre dare un motivo per tornare a visitare il locale e non attendere che il cliente si ricordi di quanto buona era la pizza o la bistecca ai ferri mangiata 2 mesi fa.

Uno dei modi più utilizzati è il coupon. Non il coupon di Groupon ma quello realizzato dal ristoratore stesso mediante il software che la web agency dovrebbe mettere a disposizione in questa tipologia di siti web.

Il coupon viene anche utilizzato come attrattiva per ottenere i dati di contatto, come email e telefono, dei clienti o dei potenziali clienti da utilizzare per successive campagne di fidelizzazione.

Per accedere alla promozione, infatti, il cliente dovrebbe lasciare sul sito web il nominativo ed un recapito a cui inviare il codice promozionale.

Pagina eventi

Organizzi eventi nel tuo locale? La pagina dedicata agli eventi non può mancare! Qualsiasi tipo di evento sia, dalla festa delle donne alla serata dedicata alla finale di Champions League.

La pagina eventi è importantissima in quanto se fatta bene può essere utilizzata come landing page per piccole campagne di marketing locali per attirare nuovi clienti.

Oltretutto può essere diffusa velocemente sui social network o mediante sms pubblicitari ai residenti nei dintorni del locale.

Pagina menu

Hai un bel menu? I tuoi piatti sono belli e succulenti? Ti crediamo! Perché allora non esporli sul tuo sito web nella pagina dedicata alla tua offerta gastronomica?

Il cliente che visita la pagina del tuo menu si immedesima già nei piatti e nel momento in cui li gusterà seduto al tavolo nel tuo locale. Una buona dose di comunicazione e design renderà la pagina del tuo menu online una delle più persuasive e pronte a generare molte prenotazioni.

Dove siamo e contatti

Come già detto nella sezione relativa ai contatti in vista, non deve mai mancare la pagina dedicata al dove siamo e contatti.

Trattasi di una pagina fondamentale per un’attività fisica e locale. È tra le pagine del sito più visitate dai nuovi clienti interessati a prenotare un posto nella tua attività. Dovranno pur sapere:

  • Dove si trova la tua attività;
  • Come arrivare dai posti più famosi nei dintorni;
  • Gli orari di apertura e chiusura;
  • I giorni di apertura e chiusura;
  • Il numero di telefono per le prenotazioni.

Naturalmente dovrà essere presente anche un modulo contatti che consentirà alle persone di mettersi in contatto con te mediante l’invio di una email direttamente dal sito.

Sito web per ristoranti: costi e preventivi

Il costo di un sito web per ristoranti è soggetto a tutte le valutazioni già trattate nell’articolo riguardante il costo di un sito web. È di fondamentale importanza in questo caso affidarsi ad un’agenzia web che abbia già dimostrato la competenza nella realizzazione di siti web nel settore della ristorazione.

Un sito web per ristoranti con un design moderno e dalle caratteristiche cui sopra ha un costo che si aggira intorno ai 2.400-2.600 euro. Naturalmente il costo potrebbe lievitare in caso di ulteriori richieste come l’aggiunta di un blog per la pubblicazione di ricette di cucina del tuo chef.

Se hai un ristorante e desideri avere un sito web moderno ed efficace e pensi che la nostra agenzia possa offrirti la migliore soluzione, richiedi un preventivo gratuito. Il nostro team sarà felice di parlare con te, ascoltarti ed offrirti una proposta commerciale su misura per le tue esigenze.

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