Home » Blog » Web Marketing » Tracciare campagne di marketing personalizzate con Google Analytics
Utilizzare diverse sorgenti di traffico per dare maggiore visibilità ad una pagina web è una pratica molto comune e consigliata. Addirittura è consono utilizzare per la stessa fonte di traffico diverse inserzioni, con copy e creatività differenti.
Ma come facciamo in situazioni come questa a capire quale fonte di traffico rende meglio? O addirittura quale delle inserzioni per una data fonte di traffico?
Fortunatamente anche qui ci viene incontro Google Analytics, ed in particolare lo strumento per il monitoraggio di campagne di marketing personalizzate.
Abbiamo già visto come usare Google Analytics per tracciare conversioni. Adesso vediamo come utilizzarlo per tracciare velocemente il traffico derivato dalle nostre campagne di marketing.
Indice dei Contenuti
Ad un’inserzione corrisponde sempre un link alla pagina web di destinazione. Per tracciare il clic, la fonte di traffico e tutta un’altra serie di informazioni, Google Analytics ci consente di aggiungere al link una serie di parametri i cui dettagli vengono poi memorizzati nei rapporti Campagne sulla dashboard del progetto.
Questi parametri sono cinque e ci consentono di trasformare quello che prima era un anonimo link in un link referral.
Vediamo adesso nel dettaglio i cinque parametri ed i loro obiettivi:
Esempio di link referral: https://www.example.com/contatti?utm_source=facebook&utm_medium=btncontatti&utm_campaign=socialmediamanager
Questo link è ottimo per essere utilizzato come link referral da impostare sul bottone Contatti di una pagina Facebook. Grazie a questo link ed al tracciamento della conversione tramite thank you page o eventi, sarà possibile tracciare su Google Analytics quante persone ci contattano cliccando sul bottone Contatti su Facebook.
Naturalmente è possibile fare altrettanto per tracciare visite provenienti da guest post su siti web, post sui social network, inserzioni pubblicitarie e qualsiasi altra fonte di traffico.
Google ha pensato proprio a tutto, anche a mettere a disposizione di tutti uno strumento che consente in 10 secondi di realizzare il nostro link referral senza commettere errori. Ha chiamato questo strumento Campaign URL Builder.
Ecco come si presenta questo tool:
È tutto molto user friendly. Basta inserire la pagina di destinazione ed impostare i vari parametri che subito in basso viene generato il link referral da utilizzare per i nostri tracciamenti.
Facile no?
Dulcis in fundo per monitorare il traffico della campagna di marketing mediante i nostri link referral basta cliccare su Acquisizione > Campagne dalla dashboard del nostro progetto.
Per ogni campagna sarà possibile identificare le conversioni ottenute e scendere nei particolari circa i dettagli impostati con i parametri utilizzando il menu a tendina.